Velosystem®

Velosystem® è il primo sistema italiano di biomeccanica applicata al ciclismo. Velosystem® mette a Tua disposizione:
  • una rete di tecnici professionisti preparati e aggiornati, distribuiti sul territorio italiano ed europeo;
  • servizi con protocollo certificato sviluppato in venti anni di ricerca nella biomeccanica ed ergonomia del ciclista sulla bicicletta;
  • strumenti biomeccanici originali e innovativi per la misurazione e la valutazione dell’assetto posturale del ciclista sulla bicicletta;
  • prodotti ergonomici evoluti appositamente creati per rispondere alle esigenze di benessere e performance.
I servizi Velosystem® sono oggi un riferimento operativo affidabile e indispensabile per ciclisti professionisti, cicloamatori e per i meccanici professionisti.
Ottimizzare la relazione ciclista – bicicletta è la nostra mission che si realizza attraverso Servizi Biomeccanici di Base, Evoluti, di Specialità.
I tecnici Velosystem® sono un riferimento professionale affidabile per ogni ciclista in ogni specialità di pratica.
Il Tecnico Velosystem® è un consulente in ergonomia e biomeccanica applicata al ciclismo in grado di misurare i segmenti corporei del ciclista e di valutare i suoi principali atteggiamenti posturali di mettere il tutto in relazione con gli aspetti telaistici, componentistici e tecnici e con la specialità ciclistica e il livello di pratica.
I tecnici operano con strumentazioni tecnologicamente evolute che Velosystem® ha coordinato: il Poinvelò.
Il PointVelò è un centro servizi di biomeccanica dotato di strumentazione antropometrica (Antropovelò), ciclometrica (DeskMeasureVelò) e con il sistema di video analisi (KinematicsVelò).
  1. Misurazione ciclista
    Ogni ciclista è unico e irripetibile e la misura dei segmenti corporei del ciclista è l’operazione fondamentale per l’individuazione della taglia ideale e delle regolazioni ideali dell’assetto.

    Il tecnico biomeccanico utilizzando l’apposita strumentazione Velosystem® misura il cavallo, il tronco, gli arti inferiori e superiori e la flessibilità del ciclista, inserendo i valori nell’apposito software Softvelo.

    I dati vengono archiviati ed elaborati, permettendo di elaborare le dimensioni ideali del telaio con la possibilità, attraverso il Softvelò, di individuare la taglia ideale in funzione della marca e del modello prescelti.
         Misurazione ciclista
    Sintesi Tecnica Misurazione antropometrica; elaborazione telaio ideale e ricerca taglia; elaborazione assetto ideale.
    Resoconto Cartella dati personali
    Durata 30’ Minuti
       
     
  2. Regolazione e misurazione bicicletta
    Ogni bicicletta ha dimensioni e geometria proprie che devono rispondere il più possibile alle esigenze del ciclista utilizzatore.

    I componenti di contatto, pedale sella e manubrio devono essere regolati in modo personalizzato alla fisiologia e all’utilizzo del ciclista.

    La fase di misurazione e di regolazione della bici è un’operazione che richiede la massima precisione e deve essere eseguita ogni volta che si sostituisce un componente o l’intera bicicletta.

    Una sella malposizionata modifica l’efficienza della pedalata e in qualche caso riduce il comfort e il benessere della pedalata; lo stesso per la posizione del manubrio e per la dimensione della pedivella.
         Misurazione bicicletta
    Sintesi Tecnica Misurazione telaio; misurazione parametri assetto; regolazione parametri assetto.
    Resoconto Scheda regolazione
    Durata 20’ Minuti
       
     
  3. Prenotazioni
    Per prenotazioni e consulenze è possibile contattarci dal lunedi al sabato al nostro numero telefonico +39 0884 536306, oppure vieni a trovarci nel nostro negozio in Via Giuseppe di Vittorio, 105 a Manfredonia (FG)